IF! Italians Festival https://2015.italiansfestival.it La creatività sale sul palco Mon, 16 Nov 2015 13:54:45 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.4.15 IF! 2015: Tutti i numeri della seconda edizione del Festival della Creatività https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/if-2015-tutti-i-numeri-della-seconda-edizione-del-festival-della-creativita/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/if-2015-tutti-i-numeri-della-seconda-edizione-del-festival-della-creativita/#respond Thu, 12 Nov 2015 11:24:06 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1186 Oltre 60 eventi tra talk, tavole rotonde, live performance musicali e artistiche, seminari e workshop formativi, più di 100 professionisti italiani e internazionali provenienti da Sud Africa, Brasile, Argentina, Stati Uniti, India, UK, Belgio, Spagna e Germania, oltre 50 partner tra grandi aziende, case di produzione, scuole di formazione, media e editori della comunicazione.

Dalla serata di apertura di giovedì 5 fino a sabato 7 Novembre sono state 4.700 le presenze complessive (+20% rispetto al 2014), di cui 3.300 gli utenti unici del Festival (+40% rispetto al 2014). 5.000 gli utenti che hanno seguito l’evento in Live Streaming grazie alla partnership tecnica con Kaizeen. Un grande successo anche per l’area formativa della manifestazione curata da OFFF Barcelona, Filmmaster Productions, Scuola Holden e We Are Social che ha registrato il sold out a due giorni dall’apertura. 11 i partecipanti della Masterclass d’eccellenza proposta per la prima volta in Italia e in esclusiva per IF! dalla Berlin School of Creative Leadership.

Dati che confermano la crescita di un progetto nato nel 2014 che anche quest’anno ha offerto al pubblico del Teatro Franco Parenti un programma di altissimo livello con la partecipazione di ospiti italiani di fama mondiale come l’architetto e designer Paola Antonelli (MoMA), il produttore Marco Balich (Balich Worldwide Shows), e il fotografo Oliviero Toscani; ma anche autori di format di successo amati dal grande pubblico come la Gialappa’s Band, Malika Ayane, i Rockin’1000, Francesco Carofiglio e lo youtuber Jake Roper; professionisti e talenti internazionali come Conn Bertish (Cancer Dojo), Lars Bastholm (The Zoo/Google), Giovanni Perosino (Audi AG), Héctor Ayuso (OFFF Barcelona), Andy Sandoz (D&AD Festival), Keith Nilsen (Clear Channel International), Jacqueline Bourke (Getty Images), Andrea Crociani (Airbnb), Maria Sebregondi (Moleskine), Patricia Weiss (BMCA Brazil), Paul Azaceta (co-creatore della serie a fumetti Outcast), Skekhar Kapur (regista candidato all’Oscar), Ferdinando Arnò (Quiet, please!), Lorenzo De Rita (The Soon Institute) e affermati direttori creativi internazionali come Chris Clarke (DigitasLBi), Pieter Claeys (Happiness Anywhere), Fernando Bellotti (Leo Burnett Argentina) e Beto Fernandez (BBH London).

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/if-2015-tutti-i-numeri-della-seconda-edizione-del-festival-della-creativita/feed/ 0
ADCI Awards 2015: il Grand Prix a “Ceres Facebook Posting Plan” (BCube) e “Papà” di Wind (Ogilvy & Mather) https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/adci-awards-2015-il-grand-prix-a-ceres-e-ogilvy-mather/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/adci-awards-2015-il-grand-prix-a-ceres-e-ogilvy-mather/#respond Mon, 09 Nov 2015 11:02:04 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1175  

Sabato 7 novembre si è conclusa la seconda edizione di IF! Italians Festival con la premiazione annuale dell’Art Directors Club Italiano alla migliore creatività. Ad aggiudicarsi il riconoscimento più importante, il Grand Prix, il progetto Ceres Facebook Postin Plan firmato dall’agenzia BCube per Ceres (Oro Cyber/Branded Content) e il film Papà ideato da Ogilvy & Mather per Wind Telecomunicazioni (Oro Film/Craft/Branded Content).

 

“Papà” – Cliente: WIND 

“Ceres Facebook Posting Plan”

 

Nel corso dello show di premiazione condotto da Lele Sacchi con la regia di Mario Viscardi di Piano B, sono stati consegnati 19 Ori,il premio “7 Days Brief” vinto da Valeria Camin e Valentina Ceccarelli e il premio “Best Use of YouTube” vinto, in ex aequo, dalla campagna “Italy, The Extraordinary Commonplace” realizzata da Leo Burnett per ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dalla campagna “Papà” firmata BCube per Wind Telecomunicazioni.

“Italy. The Extraordinary Commonplace”  

 

Nel pomeriggio, ADCI ha anche consegnato il premio “Hall of Fame” a uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2015 di IF! Italians Festival: il designer e architetto Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttore Ricerca e Sviluppo del MoMA di New York, venuta a condurre il talk “Lo strano rapporto tra design e violenza”. Prima della consegna degli ADCI Awards 2015 sono saliti sul palco della Sala Grande del Teatro Franco Parenti Alessandra LanzaDavide Boscacci del comitato organizzatore di IF! Italians Festival, ricordando il “papà del digital e di tante startup” Enrico Gasperini, vero pioniere in Italia, fondatore di Inferentia e poi di Digital Magics, nonché presidente di Audiweb dal 2007, scomparso nella notte di giovedì 5 novembre a soli 53 anni.

 

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/adci-awards-2015-il-grand-prix-a-ceres-e-ogilvy-mather/feed/ 0
Lorenzo De Rita protagonista a IF! con “un viaggio a volo d’ape nel mondo del crowdsourcing”. https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/lorenzo-de-rita-protagonista-a-if-con-un-viaggio-a-volo-dape-nel-mondo-del-crowdsourcing/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/lorenzo-de-rita-protagonista-a-if-con-un-viaggio-a-volo-dape-nel-mondo-del-crowdsourcing/#respond Fri, 06 Nov 2015 14:08:12 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1166 Lorenzo De Rita vive ad Amsterdam ed è il fondatore di The Soon Institute, un osservatorio sul futuro prossimo che studia nuove forme di comunicazione e prototipi di modelli per la società che verrà.

L’intervento di Lorenzo De Rita, presentato da Filmmaster Productions, partirà dall’analisi della vita delle api per raccontare lo spirito dell’alveare e cioè quelle regole innate che permettono alle api di collaborare, ognuno attraverso un ruolo singolo, al bene comune. Un concetto semplice come metafora del crowdsourcing per descrivere e analizzare gli alveari dell’industria della comunicazione condivisa e dell’intelligenza collettiva.

Prima di questo, Lorenzo è stato direttore creativo di Colors Magazine e prima ancora ha avuto una lunga carriera nell’advertising tra Roma, Milano, New York, Parigi e Amsterdam.

 

IF! Talk “Vari Alveari” by Filmmaster Productions
Sabato 7 novembre
ore 16:15-17:00
Sala Grande, Teatro Franco Parenti

 

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/lorenzo-de-rita-protagonista-a-if-con-un-viaggio-a-volo-dape-nel-mondo-del-crowdsourcing/feed/ 0
Jaqueline Bourke porta a IF! le previsioni di Getty Images sui trend visivi https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/jaqueline-bourke-porta-a-if-le-previsioni-di-getty-images-sui-trend-visivi/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/jaqueline-bourke-porta-a-if-le-previsioni-di-getty-images-sui-trend-visivi/#respond Thu, 05 Nov 2015 13:23:22 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1151 Jaqueline Bourke, Senior Global Creative Insight Manager di Getty Images, analizza a IF! Italian Festival gli attuali trend visivi sfruttati dai brand per comunicare al meglio con il loro pubblico.

Venerdì 6 novembre, alle 10:45 presso la Sala Grande del teatro Franco Parenti di Milano, la Bourke sarà protagonista di un incontro mirato a condividere le conoscenze di Getty, leader mondiale nella comunicazione visual, sul ruolo dei contenuti visivi nella pubblicità, ottenute analizzando i modelli d’acquisto dei clienti e i loro preziosi feedback.

Jacqueline presenterà, inoltre, le previsioni sull’evoluzione del ruolo dei contenuti visivi nella pubblicità e spiegherà come creare visual coinvolgenti per le campagne, in grado di soddisfare le aspettative sempre più alte e radicalmente modificate rispetto al passato grazie alla straordinaria evoluzione tecnologica e comunicativa che si è attuata in questi anni.

Jaqueline, ex direttore di Arte e Fotografia, laureata in comunicazione media con 15 anni di esperienza di lavoro nel mondo accademico, della pubblicità e dei media, vanta uno sguardo unico nel settore, una visione futura sui contenuti che funzionano in pubblicità e sui fattori chiave di scelta per la realizzazione di campagne potenti e convincenti.

Venerdì 6 novembre
Ore 10:45/11:30
Sala Grande, Teatro Franco Parenti

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/jaqueline-bourke-porta-a-if-le-previsioni-di-getty-images-sui-trend-visivi/feed/ 0
La seconda edizione di IF! Italians Festival in Live Streaming con Kaizeen https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/la-seconda-edizione-di-if-italians-festival-in-live-streaming-con-kaizeen/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/la-seconda-edizione-di-if-italians-festival-in-live-streaming-con-kaizeen/#respond Wed, 04 Nov 2015 22:28:46 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1140 Creatività, innovation technology, motion graphics e design, sono questi gli ambiti di competenza dei professionisti che animano KaizeenUn contributo tecnico, creativo e innovativo che quest’anno supporta la seconda edizione del Festival della creatività italiana, permettendo anche a tutti coloro che non potranno essere presenti al Teatro Franco Parenti di non perdersi le conferenze in programma.

Grazie a Kaizeen potrete seguire il susseguirsi degli interventi nella Sala Main, garantendo la visione in Live Streaming di tutti gli appuntamenti in agenda, e assicurando ad ogni media partner un contenuto fruibile su tutti i dispositivi: desktop, mobile e OTT.

I contenuti, infatti, saranno cross-devices, disponibili quindi su PC, Mac, tablet e smartphone, con capillarità di distribuzione. Non solo, quando la festa di sabato sera chiuderà l’edizione 2015 di IF!, sul canale Youtube di IF!, saranno presenti le conferenze protagoniste della manifestazione, così da consentirne la visione ex post, e gestire on demand i video degli argomenti di maggior interesse.

É proprio il caso di dirlo, buon IF! a tutti! 

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/la-seconda-edizione-di-if-italians-festival-in-live-streaming-con-kaizeen/feed/ 0
Torna a IF! la “Director’s Battle” con i registi Lorenzo Fonda, Dario Piana e Douglas Avery https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/torna-a-if-la-directors-battle-con-i-registi-lorenzo-fonda-dario-piana-e-douglas-avery/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/torna-a-if-la-directors-battle-con-i-registi-lorenzo-fonda-dario-piana-e-douglas-avery/#respond Wed, 04 Nov 2015 11:38:46 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1128 Tre grandi registi in una sfida all’ultimo spot. Dopo il successo della scorsa edizione, torna a IF! Italians Festival uno degli eventi più attesi dai pubblicitari quanto dal pubblico di appassionati: la Directors’ Battle. Protagonisti sul palco del Teatro Franco Parenti di Milano tre “campioni” di fama internazionale come Lorenzo Fonda, autore di spot pubblicitari, video musicali e del pluripremiato documentario “Megunica”, Dario Piana, regista di oltre 700 spot pubblicitari e due lungometraggi, nonché del leggendario commercial “Silenzio parla Agnesi”, e Douglas Avery, presente al festival grazie al contributo di Indiana Production.
Chi vince lo deciderà il pubblico, con il terribile applausometro!

Venerdì 6 novembre
Sala Grande – Teatro Franco Parenti
ore 19:30-20:30
Modera: Lele Sacchi (Elita)

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/torna-a-if-la-directors-battle-con-i-registi-lorenzo-fonda-dario-piana-e-douglas-avery/feed/ 0
Clear Channel a IF! per lanciare un appello ai pubblicitari con un OOH da Cannes https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/clear-channel-a-if-per-lanciare-un-appello-ai-pubblicitari-con-un-ooh-da-cannes/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/clear-channel-a-if-per-lanciare-un-appello-ai-pubblicitari-con-un-ooh-da-cannes/#respond Mon, 02 Nov 2015 20:27:22 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1092 In esclusiva per IF! Italians Festival, Clear Channel, content partner del Festival, sarà protagonista venerdì 6 novembre (dalle 10:00 alle 11:30) di un imperdibile incontro in Sala A dal titolo “Clear Channel, l’OOH e la Creatività da Leoni”, un brief scritto per tutti i creativi che sognano Cannes” rivolto in particolare ai creativi presenti all’evento.

Autorevole portavoce dell’Out of Home a livello internazionale, Clear Channel offrirà inoltre un “inspirational talk” durante il quale verranno svelati tutti i valori (anche quelli più silenti) di questo mezzo di comunicazione, oggi sempre più strategico e moderno, e verranno offerti gli insight e stimoli per tutti i creativi che ambiscono a realizzare una campagna all’altezza del più importante Festival pubblicitario al mondo: i Cannes Lions.

“L’OoH è sempre più legato alla creatività, per quanto i mezzi si siano evoluti e aggiornati, non sono completi e spesso poco efficaci senza una buona idea creativa, l’innovazione senza creatività è niente – spiega Pierpaolo Nave, Marketing & Strategy Director di Clear Channel ItalyL’OoH vede oggi una forte connessione col mondo digitale creando nuove sinergie e interazione oltre che integrazione del media mix. Invitiamo tutti i creativi delle Agenzie e i free lance a partecipare a IF! Italians Festival e al nostro incontro a loro dedicato”.

L’incontro si articolerà in due interventi dal titolo “Born to Be (D)OOH” a cura di Pierpaolo Nave, Marketing & Strategy Director di Clear Channel Italy e “I valori della comunicazione nel Digital Out of Home” a cura di Keith Nilsen, Head of Digital and Creative di Clear Channel International.

A seguire, alcune grandi aziende italiane, moderate dal giornalista Tommaso Ridolfi – Coordinatore Editoriale de I Quaderni della Comunicazione di ADC Group, racconteranno la loro migliore case history nel mondo del Digital OOH, evidenziando le loro aspettative nei confronti di questo mezzo sempre più direttamente connesso al mondo delle Agenzie creative. La conclusione verrà affidata alle domande che il pubblico di IF! vorrà rivolgere ai protagonisti dell’incontro.

Venerdì 6 novembre, ore 10:00-11:30
Sala A
Teatro Franco Parenti
con Pierpaolo Nave (Clear Channel Italy), Keith Nilsen (Clear Channel International) e Tommaso Ridolfi (ADC Group)

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/clear-channel-a-if-per-lanciare-un-appello-ai-pubblicitari-con-un-ooh-da-cannes/feed/ 0
“Nè on, nè off. In”. Ha ancora senso distinguere tra comunicazione online e offline o è meglio parlare di “In life”? https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/ne-on-ne-off-in-ha-ancora-senso-distinguere-tra-comunicazione-online-e-offline/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/ne-on-ne-off-in-ha-ancora-senso-distinguere-tra-comunicazione-online-e-offline/#respond Mon, 02 Nov 2015 19:45:00 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1088 Oggi si sente continuamente parlare di mezzi on line e mezzi off line. Il comune denominatore tra queste due esperienze, però, è la vita vera.

I media oggi creano esperienze che coinvolgono tutti gli attori, in modo interattivo. Non ci sono più mezzi e messaggi ma conversazioni, incontri, esperienze digitali e non, che stanno dando vita a un nuovo modello di comunicazione: “in life”.  

Geo Ceccarelli (TBWA\Italia) Luigi Maccallini (BNL BNP Paribas) e Alessandro Rimassa (Tag Innovation School), vogliono dare vita a un incontro in cui racconteranno come sta cambiando la comunicazione, come la creazione di contenuti sia anche la creazione di occasioni di incontro e scambio, di come si sta sempre più modificando il concetto di brand e di marketing.

Sabato 7 novembre
dalle 19.15 alle 20.00
Teatro Franco Parenti – Sala A

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/ne-on-ne-off-in-ha-ancora-senso-distinguere-tra-comunicazione-online-e-offline/feed/ 0
Arrivano i Rockin’ 1000, gli autori del tributo ai Foo Fighters che ha emozionato 25 milioni di persone https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/arrivano-a-if-i-rockin-1000-gli-autori-del-tributo-ai-foo-fighters/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/arrivano-a-if-i-rockin-1000-gli-autori-del-tributo-ai-foo-fighters/#respond Mon, 02 Nov 2015 00:00:27 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1043 E’ stato il più grande tributo alla Musica mai realizzato.

Dedicato alla band Foo Fighters, con una performance collettiva di mille musicisti che si sono riuniti il 26 luglio 2015 e hanno suonato all’unisono il celebre brano “Learn To Fly”, al Parco Ippodromo di Cesena, Rockin’ 1000 era partito come una scommessa, nel tentativo di invitare la band statunitense a suonare, per una volta, in una piccola città: Cesena appunto (al momento del lancio del progetto le date italiane del tour non erano state annunciate).

L’operazione, che ha coinvolto mille musicisti tra chitarristi e cantanti, bassisti e batteristi, è stata un successo mediatico e popolare incredibile, tanto da convincere Dave Grohl, il leader della band, ad aggiungere una nuova data al tour da tempo annunciato, aprendo il tour europeo proprio nella città romagnola, il novembre.

Sabato 7 novembre, a pochi giorni dal concerto, a IF! Italians Festival si parlerà dei quattro miracoli di Rockin’1000: crowdfunding, reclutamento dei musicisti, performance collettiva, e dello stesso concerto.

Il punto di vista sarà inedito e privilegiato: le donne che compongono il team – Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu e Marta Guidarelli – insieme a Fabio Zaffagnini, l’ideatore del progetto.

Un’occasione unica per capire il percorso verso la realizzazione di un sogno e, insieme, per celebrare il successo di un’operazione eccezionale.

Rockin’ 1000 – Learn to Fly
Sabato 7 novembre, ore 14:45
Teatro Franco Parenti

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/11/arrivano-a-if-i-rockin-1000-gli-autori-del-tributo-ai-foo-fighters/feed/ 0
IF! Music: Closing Party tra groove e re-edits con il dj set di Tiger & Woods https://2015.italiansfestival.it/news/2015/10/closing-party-tra-groove-e-re-edits-con-il-dj-set-di-tiger-woods/ https://2015.italiansfestival.it/news/2015/10/closing-party-tra-groove-e-re-edits-con-il-dj-set-di-tiger-woods/#respond Thu, 29 Oct 2015 18:20:21 +0000 http://www.italiansfestival.it/?p=1013 Il duo misterioso che da sempre ha stimolato la curiosità degli amanti dell’elettronica sulla propria identità, arriva a Milano per celebrare la chiusura della seconda edizione di IF! Italians Festival.

Vere e proprie star dei dancefloor internazionali, capaci di mietere date sold out in ogni angolo del globo, Tiger & Woods saranno protagonisti di un dj set  ricco di groove e caratterizzato dalla stupefacente e personalissima tecnica del re-edit, riportando alla luce perle dimenticate di musica disco, funk, fusion e soul, in un cortocircuito stilistico e temporale assolutamente unico.

TIGER & WOODS dj set
IF! ITALIANS FESTIVAL CLOSING PARTY
sabato 7 novembre, Ore 22:00
Teatro Franco Parenti

]]>
https://2015.italiansfestival.it/news/2015/10/closing-party-tra-groove-e-re-edits-con-il-dj-set-di-tiger-woods/feed/ 0