PROGRAMMA

MASTER & WORKSHOP

CREATIVE LEADERSHIP: FROM CREATIVE SERVICE TO STRATEGIC PARTNER

Per la prima volta in Italia  in esclusiva per IF! il master a cura di Berlin School.

Quando:
Mercoledì 4 novembre dalle 14.00 alle 18.00
Giovedì 5 novembre dalle 10.00 alle 18.00
Venerdì 6 novembre dalle 10.00 alle 18.00

Dove:

Sala Tre – IF! MASTER (Teatro Franco Parenti)

 

La Berlin School è una scuola di Creative Leadership riconosciuta come leader a livello mondiale.
I suoi master sono, da diversi anni, tra i pilastri dell’offerta formativa del Festival di Cannes, con quote d’iscrizione molto elevate.

Grazie ad un accordo di partnership con la Berlin School, IF! Ha ottenuto di portare in italia a novembre uno short master, con attestato finale di partecipazione, ad un costo molto accessibile, decisamente diverso dal valore commerciale dello stesso corso quando presentato in altri contesti internazionali.

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti già senior al miglior uso possibile della creatività. Un’arma preziosa nella comunicazione, non sempre gestita e valorizzata al meglio.
Il master è rivolto a chi lavora in agenzia con importanti responsabilità sulla strategia creativa (direttori creativi, account director, stretgic planner) e a chi, dalla parte del cliente, si interfaccia con interlocutori creativi (direttori marketing e comunicazione, senior brand manager).

Il corso, articolato in due giornate e mezza, guidato dai docenti della Berlin School, prevede diverse sessioni private di approfondimento con alcuni dei relatori che si alterneranno sul palco di IF!.

Numero Chiuso: massimo 40 iscrizioni.

A chi si rivolge:

Senior agency, professionisti della comunicazione e del marketing di alto livello responsabili della cross-functional leadership, lo sviluppo del business, la guida e la crescita della loro organizzazione.

Programma:

3 giorni di lezioni intensive in classe, sessioni esclusive e master class con esperti del settore.

Il corso si svolge in lingua inglese.


1°Giorno: 4 novembre (dalle 14.00 alle 18.00)
– Creative Leadership by Definition
– Creativity as a Filter to Customize Knowledge – The Fit
– Value Driven Leadership
– Culture and Values

2°Giorno: 5 novembre (dalle 10.00 alle 18.00)
– The “Outside In” View. Putting Ourselves In Clients’ Shoes
– Fit Between Services, Product and the Offerings of Clients
– Solution Driven Creativity
– Producing a Value Proposition Canvas

3°Giorno: 6 novembre (dalle 10.00 alle 18.00+ short compact sessions)
– Exclusive morning, mid-day and evening “Master Class” sessions
– Live Leadership Case Studies featuring top industry experts

Costo:
1.200 euro

L’iscrizione al Master include il pass 3 giorni per il Festival.

Sono previsti sconti riservati ai soci Assocom e Adci.

Per iscrizioni e info scrivere a master@italiansfestival.it .

English Description available here.

Acquista

STORYTELLING - DARE FORMA ALL'ESPERIENZA

Workshop a cura di Elena Varvello, autrice e docente presso Scuola Holden

Raccontare significa dar forma all’esperienza: quello che siamo, quello che ci è accaduto e che ci accade intorno. Per ogni narratore, l’esperienza è il luogo misterioso in cui tutto comincia, il territorio da esplorare per arrivare poi alla scrittura. Dalla visione originaria fino alla prima stesura, e da questa alla stesura finale, attraverso il processo della riscrittura: questa è la storia di come nasce e si sviluppa una storia, di come una persona diventi un personaggio, un posto reale il paesaggio in cui ambientare la scena di un romanzo, e una conversazione un dialogo scritto. Per provare a capire che vita abbiano avuto le storie che leggiamo, ma soprattutto come potremmo scrivere la nostra.

A chi si rivolge
Un corso aperto a tutti: per chi ha da sempre la passione per le storie (non necessariamente quelle che si leggono: basta che siano storie), per chi ama scrivere, per chi ha una storia nel cassetto e non ha mai avuto il coraggio di tirarla fuori…

Quando
Venerdì 6 novembre 2015 dalle 10:00 alle 13:00

Costo
40 euro

Acquista

OGNI RIVOLUZIONE INIZIA CON UNA DOMANDA STUPIDA: ORGANIZZA L'EVENTO A CUI VORRESTI PARTECIPARE

Workshop a cura di Hector Ayuso, fondatore di OFFF Festival Barcelona

Il workshop dura 4 ore e copre gli step di base per organizzare un evento e realizzarlo dall’inizio alla fine. Sarà condotto da Hector Ayuso, uno dei più riconosciuti leader nell’organizzazione di Festival. Hector condividerà con i partecipanti la propria esperienza, i suoi fallimenti e la realizzazione di tutta la sua carriera professionale, aiutandoli a scoprire scoprire e imparare come organizzare l’evento a cui vorrebbero partecipare. Sarà una discussione aperta tra i partecipanti e Héctor. Ogni rivoluzione inizia con una domanda stupida: in base a come risponderanno a questa domanda definiranno la loro vita.
IL WORKSHOP SI TERRA’ IN LINGUA INGLESE.

A chi si rivolge
Studenti, professionisti, manager, organizzatori di eventi e tutti coloro che cercano di trarre ispirazione ed esplorare ciò che vi è dietro la creazione di uno dei più importanti Festival di Creatività.

Quando
Venerdì 6 novembre 2015 dalle 14:00 alle 18:00

Costo
40 euro

Acquista

LA PRODUZIONE DI UN FILM

Workshop a cura di Ada Bonvini, CEO Filmmaster Productions

La produzione di un film. Dallo script all’on-air, logiche produttive e costruzione del preventivo

A chi si rivolge
Professionisti che lavorano nel marketing lato cliente e agency Producer, account e creativi interessati al processo di produzione di un film pubblicitario.

Quando
Sabato 7 novembre 2015 dalle 14:00 alle 18:00

Costo
40 euro

Acquista

GREAT CONTENT IS SOCIAL CONTENT: l’impatto del contenuto nel rapporto tra brand e consumatori

Workshop a cura di We Are Social

La destrutturazione dei canali e l’avvicinamento del messaggio pubblicitario e del contenuto ha aperto un nuovo ambito della creatività. Il workshop, diviso in due moduli, vedrà una parte più teorica che fornirà una overview di scenario su come è cambiata e sta cambiando la creatività applicata alla creazione di contenuti e come questa interessa i diversi media. La seconda parte, più pratica, racconterà come si evolve il media e come viene strutturata una strategia di contenuto, le modalità di scrittura e distribuzione dei contenuti.

1° MODULO: Il ruolo del contenuto nell’era della destrutturazione dei canali

Il marketing sta vivendo un profondo cambiamento, e la moltiplicazione dei canali attraverso i quali si sviluppa la relazione tra brand e consumatori sta cambiando le regole del gioco. Come si sta evolvendo il contesto in cui “vivono” le campagne di comunicazione?

Speaker:
– Gabriele Cucinella – Managing Director We Are Social
– Stefano Maggi – Managing Director We Are Social
– Ottavio Nava – Managing Director We Are Social
Durata: 1.30 h

2° MODULO: Content is not (just) about content

Ecco perché è necessario ripensare il modo in cui le informazioni vengono consumate dalle persone. Non esistono formule magiche, né regole che valgano per tutte le occasioni. Esistono, però, alcuni suggerimenti da seguire per essere certi di offrire al nostro audience contenuti rilevanti (per loro).

Speaker:
– Luca Della Dora – Editorial Director We Are Social
– Gabriele Caeti – Creative Supervisor We Are Social
Durata: 1.30 h

A chi si rivolge
Professionisti della comunicazione, figure aziendali specializzate in marketing e comunicazione, studenti e freelance.

Quando
Sabato 7 novembre 2015 dalle 10:00 alle 13:00

Costo
40 euro

Acquista

CREARE UN PROGETTO DI BRANDED ENTERTAINMENT: LA SFIDA DELL’OMNICHANNEL

Masterclass esterna a cura di OBE (Osservatorio Brand Entertainment)

 

conduce Patricia Weiss (BCMA Brazil)
con la partecipazione straordinaria di Beto Fernandez (BBH London)

 

Patricia Weiss, pubblicitaria internazionale con 27 anni di esperienza specializzata nella creazione di Branded Content e jury member di molti Festival Internazionali, curerà per L’Osservatorio Branded Entertainment (OBE) durante IF! Festival questa Masterclass di alto profilo.
Sarà ospite speciale Beto Fernandez, Group Creative Director di BBH  Londra e autore di Dove Real Beauty Sketches, il branded content più visto della storia, con oltre 180 milioni di visite.
I partecipanti di questo programma formativo OBE TP, organizzato in collaborazione con IF! Festival e Università IULM, verranno a conoscenza delle grandi idee dietro al successo e al significato delle storie e potranno esplorare i punti di forza di queste case histories.
Alla conclusione della Masterclass gli operatori del marketing e della comunicazione che parteciperanno avranno così una visione organica dell’attuale scenario sul branded entertainment e potranno implementare, in maniera pragmatica, una strategia efficace OMNIchannel, attraverso un project work che li aiuterà a creare un progetto di branded content transmediale.

 

Quando
Giovedì 5 novembre – ore 10:00 – 17:00
Venerdì 6 novembre – ore 14:00 – 17:00

 

A chi si rivolge
Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione di Aziende Inserzioniste, Senior Media Strategist, Creative directors, Case di Produzione, Concessionarie e centri media, Publisher, Broadcaster, Digital Platforms.

 

Obiettivo
Conoscere le potenzialità di questa strategia di marketing,  approfondire le modalità di ideazione e utilizzo e integrare il branded entertainment nel piano di comunicazione

 

Iscrizioni
segreteria@osservatoriobe.com

 

Sede del corso:
UNIVERSITÀ IULM
via Carlo Bo 1, Milano