NEWS

A lezione di scrittura creativa con il workshop della Scuola Holden di Torino

By IF!Blog Posted 04 Ottobre 2015

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al workshop di scrittura creativa in programma a IF! Italians Festival nella mattina di venerdì 6 novembre (dalle 10 alle 13) all’interno della Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano.

Interamente curato dalla Scuola Holden, rinomata scuola di Storytelling & Performing Arts fondata a Torino nel 1994, il laboratorio dal titolo “Storytelling – Dare forma all’esperienza” sarà guidato dalla scrittrice e docente Elena Varvello e riservato a 40 partecipanti.

Partendo dall’assunto che per ogni narratore, sia esso uno scrittore di romanzi, di poesie, uno sceneggiatore o un copywriter pubblicitario, “l’esperienza è il luogo misterioso in cui tutto comincia, il territorio da esplorare per arrivare poi alla scrittura”, il workshop offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere e sperimentare tutti i passaggi necessari che portano alla nascita di un racconto.

Per maggiori info e acquistare il biglietto direttamente su Eventbrite: clicca qui

Nata a Torino nel 1971, Elena Varvello ha pubblicato due raccolte di poesie, Perseveranza è salutare (Portofranco, 2002) e Atlanti (Canopo, 2014). La sua raccolta di racconti L’economia delle cose (Fandango, 2007), candidata al Premio Strega, ha vinto il Premio Settembrini e il Premio Bagutta Opera Prima. Ha pubblicato inoltre i romanzi La luce perfetta del giorno (Fandango, 2011), La fine del mondo (Loescher, 2013) e il racconto I giorni sulla Terra, una riscrittura del Libro di Giobbe (Effatà Editrice, 2014).

Nuovo cultural partner di IF! Italians Festival, la Scuola Holden è una scuola di Storytelling & Performing Arts. Insegna a raccontare storie, forma professionisti che lavorano nel campo dello storytelling: significa che gli allievi della Holden non studiano soltanto per diventare scrittori, ma anche registi, copywriter, social media manager, fumettisti, reporter, autori televisivi o radiofonici…Una volta diplomati saranno dei narratori, e troveranno lavoro facendo mestieri che oggi esistono a malapena (o che magari non esistono ancora).Tra i fondatori della Scuola c’è Alessandro Baricco, attuale preside.

CONDIVIDI